Lagrate.
d

SOMOS LAGRATE

¡Trabajemos juntos!

Image Alt

Lagrate

Olimpiadi Parigi 2024: programma e risultati 9 agosto

migliori risultati olimpici 2024

L’azzurro aveva fatto segnare 48″43 nella sua batteria, arrivando quarto, tempo buono alla fine per il ripescaggio. «Pensavo di stare leggermente meglio- ha detto subito dopo la gara- invece la partenza non è stata buona e ho fatto anche tantissimi errori. Vengo da un mese travagliato e alla fine la cosa importante era qualificarsi. Purtroppo convivo da una vita con un infortunio, ma in semifinale lotterò fino all’ultimo metro per cercare di prendermi un posto nella finale». L’Italia resta in partita contro il Giappone nel quarto di finale del torneo di volley maschile.

Olimpiadi 2024, Parigi spende 9 miliardi per l’organizzazione: costi inferiori a Tokyo, Londra e Rio

Completati gli ottavi con la vittoria del croato Sapina sul gambiano Ann. Nel K maschile vittoria per il ceco Josef Dostal davanti ai due ungheresi Adam Varga e Balint Kopasz. Le azzurre chiudono il secondo quarto sul punteggio di  7-8 a favore dell’Ungheria nella sfida per il quinto posto. Le spagnole vincono in finale 11-9 contro la formazione australiana e si aggiudicano la medaglia d’oro.

Aerobica, Mondiali 2024: la Squadra azzurra convocata a Pesaro e il programma della rassegna

La Cina è in testa al medagliere delle Olimpiadi 2024, grazie a 38 ori, 27 argenti e 24 bronzi. Dietro ci sono gli Stati Uniti (37 ori, 42 argenti, 42 bronzi) e poi – staccata di molto – l’Australia (18 ori, 18 argenti e 14 bronzi). In testa dopo 3 giri a pari merito la svizzera Metraux e la neozelandese Ko a -9. Alle loro spalle a -7 la statunitense Zhang e la giapponese Yamashita. Nella categoria +67 kg vittoria della britannica McGowan sull’atleta delle Figi Traill.

Mercoledì 7 agosto

«L’oro? Non potrei essere più felice ed orgogliosa, soprattutto dopo tutto quello che abbiamo passato. Siamo andate avanti e si è riscattata. Sono fiera di Alice, non vedo l’ora di abbracciarla». Lo dice dall’Italia la sorella gemella di Alice, Asia D’Amato, commentando lo storico oro nella trave a Parigi. «Ancora non ci credo, sono in lacrime – ha concluso Asia, che ha saltato Parigi per un infortunio – . Quando ho finito la trave ho capito che sarebbe stata medaglia perché ha fatto un super esercizio. Ci speravo e ci credevo».

Il boom dei semiconduttori, la legge di Moore e Intel. In tre grafici

migliori risultati olimpici 2024

Saranno Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo i due portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. I due atleti sfileranno davanti a tutti in occasione della cerimonia di apertura lungo la Senna del prossimo 26 luglio raccogliendo il testimone di Elia Viviani e Jessica Rossi a Tokyo 2020 e mantenendo così la scelta di avere in prima fila un atleta maschile e un’atleta femminile. In caso di parità nel numero dei punti di merito, l’atleta che ha raggiunto il grado più alto nella World Taekwondo Grand Slam Champions Series 2023 otterrà il posto.

ciclismo, inseguimento a squadre, azzurri in pista

Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs e i velocisti della 4×100 sono pronti ad emozionare nell’atletica, disciplina nella quale riuscimmo a trionfare anche con Massimo Stano e Antonella Palmisano nelle due 20km di marcia. Ci sarà anche il nostro Mattia Furlani, nato a Marino e cresciuto a Grottaferrata. Il giovane azzurro con una prestazione delle sue, potrebbe chissà riuscire anche a raggiungere una medaglia nel salto in lungo. A partecipare all’evento vi era anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ieri – dopo esser partito dall’Aeroporto di Ciampino – ha incontrato la delegazione azzurra a Casa Italia, per augurare agli atleti i migliori risultati. Tutti i principali capi di Stato e le autorità sportive dei paesi partecipanti. Rimane in definitiva non dimostrabile, per esempio, che la Spagna vinse tante medaglie nel 1992 soltanto perché quattro anni prima aveva introdotto un piano di finanziamenti per gli allenamenti di atlete e atleti.

finale 4×400

  • Non ci sarà la coppia d’oro del canottaggio femminile che, con Federica Cesarini e Valentina Rodini, non è riuscita a qualificarsi, mentre sarà a Parigi il duo Tita-Banti che nella Vela trionfò sulle acque giapponesi.
  • Gli organizzatori hanno affermato che i test hanno mostrato che la qualità dell’acqua nel sito del triathlon sarebbe stata entro i limiti imposti da World Triathlon entro lunedì mattina.
  • In pista Kipyegon  fa registrare un 3’51″29 che gli vale il nuovo record olimpico.
  • Chiuderanno le Olimpidi di Parigi le epiche maratone maschili e femmini.
  • Matteo Zurloni vince lo scontro diretto con il cinese Jinbao Long con il tempo di 5.06 e va ai quarti.
  • Fausto Desalu si è qualificato per le semifinali dei 200 metri.
  • \»In gara l’atmosfera era mostruosa – aggiunge l’azzurro sono state sensazioni uniche\».

Poi toccherà a Benedetta Pilato nei 100 rana femminili, che dopo la delusione di Tokyo, in queste Olimpiadi va a caccia di una medaglia. Nonostante la cocente delusione lasciata per il modo in cui è maturata la sconfitta nella finale per la medaglia d’oro, quella di Filippo Macchi resta comunque un’Olimpiade straordinaria. A 23 anni non ancora compiuti, la medaglia d’argento resta un risultato fantastico, oltre le più rosee aspettative della vigilia, che sarà impegnato nella prova a squadre domenica 4 agosto.

Lancio del peso, in corso la finale con Fabbri e Weir

Purtroppo le precarie condizioni fisiche con cui è arrivato all’appuntamento decisivo gli hanno impedito di esprimersi ai suoi livelli. Piange l’azzurro, che trova conforto negli abbracci di familiari e amici presenti in tribuna. Niente da fare per Massimo Spinella che esce nella finale della pistola 25 metri e finisce al sesto posto. Ayomide Folorunso ha vinto la sua batteria di ripescaggio dei 400 ostacoli femminili in 55»07 e si è guadagnata l’accesso alle semifinali. Il velocista azzurro ha chiuso la propria batteria di qualificazione al secondo posto, correndo in 20″26. Miglior tempo dell’americano Fahnbulleh in 20″20.

  • Ha preso il via il quarto di finale del torneo olimpico di basket tra Usa e Brasile.
  • L’azzurro aveva fatto segnare 48″43 nella sua batteria, arrivando quarto, tempo buono alla fine per il ripescaggio. «Pensavo di stare leggermente meglio- ha detto subito dopo la gara- invece la partenza non è stata buona e ho fatto anche tantissimi errori.
  • Dopo aver respirato e amato la pallavolo in famiglia sin da piccolo, questo atleta ha tutte le carte in regola per rendere il sogno di ogni sportivo una meravigliosa realtà.
  • Profondamente legata alla città di Genova, questa promettente atleta sfiderà gli elementi per regalare al team azzurro il miglior risultato possibile, lasciando subito il segno in quella che è considerata la madre di tutte di competizioni sportive.
  • Gli ottimi risultati ottenuti ai recenti Europei di atletica di Roma e i meravigliosi ricordi delle Olimpiadi di Tokyo 2020 autorizzano a sognare.
  • Il vantaggio è comunque minimo, una manciata di metri, sul gruppetto degli inseguitori.
  • Non passa neppure la terza azzurra dei 1500, Ludovica Cavalli, che termina penultima in 4’11» 68 nella manche vinta dalla keniana Chepchichir l in 4’02″67.

Atletica, 800 m. L’azzurro Barontini in semifinale

Gli atleti della Speed hanno infatti partecipato in una categoria distinta dalla combinata di Boulder e Lead, in un nuovo formato che dà maggior valore alle potenzialità degli specialisti delle diverse discipline. Alle 10.50 c’è la finale A dell’otto senior femminile con Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli e Veronica Bumbaca, più Emanuele Capponi al timone. Abbiamo due atlete che sono nate come donne, sono cresciute come donne, che per molti anni hanno partecipato alle competizioni come donne.

Tiro a segno, l’Italia torna sul podio alle Olimpiadi: il bottino avrebbe potuto essere ancor più ricco…

migliori risultati olimpici 2024

Nella finale del kayak singolo 500 metri vittoria per Lisa Carrington (Nuova Zelanda), argento per l’ungherese Tamara Csipes e bronzo per la danese Emma Jorgensen. Nella finale del torneo femminile di calcio si affronteranno le due formazioni più forti al mondo. Gli Stati Uniti della giovane stella Trinity Rodman, figlia di Dennis, contro il Brasile della veterana Marta per il primo posto del podio olimpico.

Così come il sostegno del pubblico francese alla squadra femminile di spada non è stato sufficiente per battere l’Italia nella finale del 2024. Nel 2016, per ridurre gli effetti distorsivi delle prime edizioni e di quelle boicottate, una stima del sito di news e statistiche FiveThirtyEight prese in considerazione le edizioni delle Olimpiadi estive disputate dal 1952 al 2012, escludendo quelle del 1980 e del 1984. Anche con queste esclusioni, i dati indicavano che l’aumento medio del numero complessivo di medaglie vinte dai paesi ospitanti era 12,2 (e 6,8 quello delle medaglie d’oro).

Nuoto in acque libere: un bronzo dalla Senna

La Francia di Thierry Henry conquista la finale nel torneo olimpico maschile. Contro l’Egitto, ci sono voluti i supplementari per decretare la squadra che venerdì sfiderà la Spagna per conquistare il titolo olimpico. Egitto in vantaggio al 62′ con Saber, poi il pareggio francese nel finale con Mateta all’83’. Il 2-1 dei padroni di casa è stato messo a segno ancora da Mateta nel primo tempo supplementare, mentre al 108′ è arrivato il definitivo 3-1 di Olise.

Al comando il giapponese Hideki Matsuyama che cerca la fuga. Pesante eliminazione per la Spagna nel torneo olimpico di basket. La squadra di coach Scariolo ha perso contro il Canada nel terzo match del Gruppo A, salutando in anticipo i Giochi. Qualificazione ottenuta invece per i canadesi, che si uniscono alle già qualificate Germania e Francia.

I cinque atleti più in alto per classe di peso nel ranking olimpico WT si assicureranno una quota ciascuno per il rispettivo NOC. Il ranking Olimpico WT rifletterà i risultati fino alla finale del Grand Prix (GP) di dicembre 2023. Chi è Noah Lyles, lo statunitense che ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri. La sudcoreana An Se Young vince la medaglia d’oro nel singolare femminile di badminton battendo in finale la cinese He Bing Jiao per due set a zero, con parziali di e 21-16.

Allo Stade de France al via la 4×400 maschile con gli azzurri Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio. Con lo spegnimento della fiamma paralimpica si è conclusa l’edizione parigina dei Giochi. Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha visitato in giornata il cantiere della pista da bob a… Era ancora l’epoca dei dilettanti, il Dream Team con il debutto della Nba sarebbe arrivato 8 anni dopo. Da registrare solo il ritiro di Terrance Eduardo Garcia, atleta delle Isole Vergini. Dopo il bronzo di ieri degli Usa grazie al 3-0 sull’Italia, alle 13 Francia e Polonia si giocano l’oro.

Attaccante del CN Sabadell, la classe 2003 di Arenzano è determinata a lasciare il segno anche alle Olimpiadi per la prima volta nella sua promettente carriera. Premiata con due medaglie di bronzo ai Mondiali 2023 di Fukuoka e agli Europei 2022 di Spalato, la pallavolista ligure è pronta a dimostrare tutto il suo valore e la passione per questa disciplina all’ombra della Tour Eiffel. Canottiere dall’età di 11 anni, il classe 1994 di Genova è pronto alla prima Olimpiade della sua carriera.

Le farfalle: «Nella pedana olimpica siamo una cosa unica»

Marta Bertoncelli fallisce l’accesso alla finale, chiudendo in 18ª e ultima posizione la semifinale a causa di un salto di porta che le costa 50 secondi di penalità. Inizia la sessione serale del nuoto, con speranze di medaglia per l’Italia. Il primo degli azzurri a scendere in acqua sarà Alberto Razzetti nei 200 farfalla, dove cercherà di inserirsi nella lotta per la medaglia di bronzo, mentre per l’oro dovrebbe essere un duello tra Kristof Milak e Leon Marchand.

Difensore classe 1994 con un passato in vasca con l’RN Bogliasco, la pallanuotista genovese è un’altra delle promettenti debuttanti olimpiche liguri che quest’anno scriveranno una nuova pagina della storia sportiva regionale. Tra i suoi risultati nazionali più importanti spiccano il bronzo ai Mondiali 2023 di Fukuoka e quello agli Europei 2022 di Spalato. Dopo essere cresciuto sportivamente nel Rari Nantes Bogliasco, l’attuale difensore del Ferencváros TC è pronto ad esordire ai Giochi Olimpici 2024, rappresentando la sua Genova e la Liguria nella competizione sportiva più importante della storia. Impreziosiscono il suo palmares la vittoria ai Mondiali di Corea 2019, i due argenti a quelli di Budapest e Doha e il bronzo agli Europei 2024 di Dubrovnik/Zagabria. La XXXIII edizione dei Giochi Olimpici estivi è ormai terminata dopo aver regalato al mondo intero nuove storie, record, leggende e sfide epiche. Con i suoi 23 atleti, anche la Liguria ha detto la sua con grande orgoglio, portando a casa ben 3 medaglie, di cui 2 ori, e scrivendo una nuova incredibile pagina della storia sportiva regionale grazie alla forza di un gruppo dal grande talento.

King James alla sua quarta apparizione alle Olimpiadi, dopo il bronzo nel 2004, l’oro a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012 cercherà di aggiudicarsi il suo quarto titolo olimpico. Per la formazione allenata da Ferdinando De Giorgi è stata la seconda vittoria alle Olimpiadi, dopo quella per 3-1 contro il Brasile. Nell’ultimo turno del girone, gli azzurri, con la qualificazione ai quarti già in tasca, sabato 3 agosto, alle ore 17, affronteranno la Polonia per chiudere al primo posto. Niente finale olimpica del Trap, specialità olimpica del tiro a volo, per il veterano azzurro Giovanni Pellielo, all’ottava Olimpiade, e per il poliziotto tarantino Mauro De Filippis.

  • Sono rimasto sorpreso di vedere questo tempo, leggere lo ‘0’ come seconda cifra dei secondi mi ha spiazzato\». È il commento di Pietro Arese, ottavo nella finale olimpica dei 1500 in 3’30\»74, nuovo primato italiano.
  • Nella finale del corpo libero oro alla brasiliana Rebeca Andrade davanti alla star americana Simone Biles, argento.
  • Niente di eccezionale per la Danimarca ma soprattutto arrivano le grandi delusioni per la Polonia, un Paese di oltre 38 milioni di abitanti che però ha vinto appena 10 medaglie di cui una sola d’oro, dietro a tanti piccoli Paesi.
  • Le due hanno superato rispettivamente in semifinale la kazaka Nazym Kyzaibay e la filippina Aira Villegas.
  • La tv di Stato dell’Iran ha mandato in onda uno spot durante la trasmissione delle gare dei Giochi in cui si vede un atleta israeliano insanguinato stringere la mano agli avversari, che a loro volta si guardano poi le mani, sporche di sangue.
  • Un discorso a parte il caso della pugile Angela Carini, che ha scelto di ritirarsi sull’onda emotiva delle polemiche contro l’avversaria algerina Imane Khelif.
  • Il taekwondo ha fatto il suo debutto Olimpico a Sydney 2000, quando 103 atleti hanno gareggiato ai Giochi.
  • Conservando l’ottavo posto, l’azzurra Camilla Moroni si qualifica per la finale dell’arrampicata boulder.

Katie Ledecky come facilmente prevedibile è andata in fuga fin dall’inizio, imprendibile. Dietro di lei c’è la francese Kirpchinkova che nei primi metri di gara ha preso circa un secondo di margine su Simona Quadarella e Isabel Gose, che sono spalla a spalla a 500 metri dall’arrivo. La partita precedente è finita e a breve scenderanno  in campo gli azzurri Ranghieri e Carambula contro la coppia norvegese Mol/Sorum.

Va agli Stati Uniti l’oro nella finale della staffetta 4×400 metri, con il grandissimo tempo di 2’54»43. L’Italia, con Sito, Aceti, Scotti e Sibilio chiude settima, davanti a Giappone e Zambia. Gli allenamenti nella Senna in programma oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell’acqua che gli organizzatori hanno definito «non adatta per nuotare». Si tratta del quinto allenamento cancellato dall’inizio dei Giochi, con i primi quattro che hanno riguardato il triathlon, disciplina la cui gara maschile, sempre a causa dell’inquinamento, era poi stata rinviata di un giorno. Ora c’è quindi incertezza sullo svolgimento delle gare di nuoto in acque libere nelle date previste.

Dopo lo storico oro nel Nacra 17 misto della vela alle Olimpiadi con Caterina Banti, confermando l’affermazione di tre anni fa a Tokyo, Ruggero Tita è rientrato alla base di Luna Rossa. Imane Khelif, la pugile algerina, medaglia d’oro ieri sera ai Giochi di Parigi 2024, ha presentato una denuncia a Parigi per cyberbullismo aggravato, affermando di essere stata vittima di polemiche, amplificate on line, su questioni riguardanti il suo genere. «Appena premiata con la medaglia d’oro, ha deciso di avviare una nuova battaglia – ha scritto l’avvocato in un comunicato – quella della giustizia, della dignità e dell’onore». Grazie al 2° posto alle spalle degli atleti dell’Ain, Tacchini e Casadei si qualificano per le semifinali. Va al quinto set il primo quarto di finale tra Cina e Turchia. Primo giro della finale chiuso con 12 penalità dall’azzurro, che al momento occupa il 17° posto su 20 al traguardo.

Nella categoria femminile Alexandra Miroslaw, che già a Tokyo aveva stabilito il record mondiale femminile di 6,84 secondi ma senza per questo ottenere un buon piazzamento a livello generale, è riuscita a guadagnarsi la vittoria della prima storica medaglia d’oro Speed. La vittoria, meritatissima sia considerando la sua carriera – iniziata più di dodici anni fa – che il nuovo incredibile record di 6.06 secondi, stabilito proprio a Parigi, incorona per lei una gara assolutamente perfetta. Completano il podio femminile Lijuang Deng, che ha combattuto per l’oro fino all’ultimo movimento e Aleksandra Kalucka. La Francia ha vinto la medaglia d’oro nel mixed team di judo alle Olimpiadi. La selezione francese, guidata dall’ultimo tedoforo Teddy Riner (insieme a Marie Josè Perec), ha battuto in finale il Giappone con il punteggio di 4-3. Proprio Riner, al quinto oro olimpico in carriera, ha realizzato l’ippon decisivo.

Tra le sue medaglie più importanti spicca l’0ro nei 400 misti agli Europei 2022 di Roma, l’argento nei 200 farfalla e il bronzo nei 200 misti ai Mondiali 2024 di Doha. Dal nuoto all’arrampicata sportiva, la delegazione olimpica made in Liguria è estremamente variegata e costellata di grandi talenti. Scoprili tutti e preparati a sostenere i tuoi beniamini azzurri in un’estate all’insegna dello sport. Dopo essersi aggiudicata il posto alle Olimpiadi in extremis grazie al record italiano stabilito Doha nel dicembre 2023, in cui ha alzato ben 217kg, Lucrezia Magistris è volata a Parigi consapevole di aver raggiunto già uno dei tanti obbiettivi precedentemente prefissati.

Stabilendo il suo Personal Best di 6,84 secondi, è riuscita a gestire la pressione della sua prima gara Olimpica realizzando la sua miglior prestazione di sempre e rendendoci super orgogliosi del nostro team. «Dovevo conservare energie in vista di domani, quindi non mi sono spremuto troppo. Mi sento molto bene, e domani spero di trovare le giuste sensazioni in pista. Queste le prime parole di Marcell Jacobs ai microfoni di Eurosport dopo aver ottenuto la qualificazione alla semifinale dei 100 metri con il tempo di 10»05. La squadra azzurra mista di judo ha perso 4-1 la semifinale contro la Francia.

Il velocista azzurro ha chiuso la propria batteria di qualificazione al secondo posto correndo in 20″26. Attesa ora per Filippo Tortu. La nazionale iberica ha superato 2-1 in semifinale il Marocco. Nella ripresa la rimonta della ‘Roja’ con Fermin Lopez e Juanlu Sanchez, quest’ultimo a segno all’85’.

Jana Germani e Giorgia Bertuzzi chiudono al sesto posto la serie di 12 regate nello skiff donne, qualificandosi per la medal race alla quale prenderanno parte le imbarcazioni qualificate nelle prime dieci posizioni. L’imbarcazione italiana però è fuori dalla lotta delle medaglie, con un distacco prima dell’ultima regata praticamente incolmabile dalla zona podio. Oggi si inizia con la maratona donne e si termina con la cerimonia di chiusura di questa XXXIII edizione dei Giochi olimpici 2024. L’Italia ha vinto il primo set per 25 a 18 della finale di pallavolo femminile delle Olimpiadi di Parigi contro gli Stati Uniti. Dal punto di vista storico, innanzitutto, il Kenya si posiziona 36esimo nel medagliere dei Giochi olimpici, ovvero la lista di tutti i 140 Paesi che hanno conquistato almeno una medaglia a partire dalla prima edizioni delle Olimpiadi del 1896 ad Atene.

Ancora un salto nullo per circa 4 centimetri per Mattia Furlani, che, dopo 4 tentativi su 6, resta al terzo posto della finale del salto in lungo. Ha preso il via il quarto di finale del torneo olimpico di basket tra Usa e Brasile. Da evidenziare che il Belgio ha vinto 4 medaglie su 10 e due ori su tre nel Ciclismo su strada, con lo storico bis di Remco Evenepoel che ha trionfato sia nella cronometro che nella gara in linea. Ambizioni d medaglia anche per Antonella Palmisano https://homebet90.com/ e Massimo Stano, i campioni olimpici della 20 km di marciae per la 4×100 che 4 anni fa regalò agli italiani un’emozione indimenticabile. Il giovanissimo e talentuoso schiacciatore genovese classe 2004 della Pallavolo Padova è un promettente figlio d’arte pronto al suo debutto olimpico. Dopo aver respirato e amato la pallavolo in famiglia sin da piccolo, questo atleta ha tutte le carte in regola per rendere il sogno di ogni sportivo una meravigliosa realtà.

L’Olanda vince l’oro olimpico maschile nel basket 3X3 battendo in finale la Francia all’overtime. Le Olimpiadi 2024 sono arrivate alla conclusione e il Medagliere Olimpiadi 2024 rimarrà ora nella storia dei Giochi Olimpici. In palio per la 33esima edizione dei Giochi Olimpici estivi ci sono state ben 5.084 le medaglie, suddivise tra i 32 sport in gara e le relative 39 discipline. La caratteristica unica di questi cimeli è il pezzo originale della Tour Eiffel che sarà presente in ognuno di essi, attribuendole un design innovativo rispetto alle precedenti edizioni. Unica eccezione Pechino 2008, dove le medaglie erano intarsiate con preziosi dischi di giada.